Vai al contenuto

Chi è Leonardo Fiaschi, tutte le curiosità sul comico e imitatore

Palcoscenico

Sapevi che la prima imitazione di Leonardo Fiaschi è stata quella di Adriano Celentano? Ecco una serie di curiosità interessanti sul comico ed imitatore!

Leonardo Fiaschi è un imitatore, cantante e cabarettista conosciuto dal grande pubblico per essere stato protagonista, tra le varie cose, di due edizioni di successo di Colorado e di Tale e Quale Show. Sul suo sito ufficiale si descrive come un “pazzo, rompiscatole, sognatore, volubile, ipocondriaco, amo la fantasia dei bambini, i cani, i cani con la fantasia dei bambini, soffro di memoria a breve termine…”. Scopriamo insieme alcune curiosità imperdibili tutte da leggere sulla sua vita professionale e privata!

Leonardo Fiaschi, chi è: biografia e carriera

Nato a Livorno il 17 maggio 1985, sotto il segno zodiacale del Toro, Leonardo Fiaschi, sin da piccolo, ha capito che la sua vocazione era far ridere. L’infanzia l’ha trascorsa ad imitare parenti e amici, mentre, durante le scuole medie, inizia a fare le imitazioni anche dei professori.

Dopo aver conseguito il diploma come attore presso il Centro Culturale Vertigo di Livorno, Fiaschi ha alternato il suo lavoro nell’ambito dello spettacolo a quello di grafico pubblicitario. Ha inoltre preso parte ad un corso da doppiatore presso l’Accademia Nazionale del Cinema di Bologna.

Dal 2009 al 2015, nei panni di imitatore ha fatto sorridere gli ascoltatori della trasmissione radiofonica La carica di 101, su R101.

Ha partecipato, nel 2013, al programma Italia’s got talent e successivamente a due edizioni di Colorado, lo show comico di casa Mediaset, al quale farà ritorno nel 2016. 

Nel 2016, grazie alla popolarità conquistata, ha preso parte alla sesta edizione di Tale e Quale Show, il programma di successo di Rai1 condotto da Carlo Conti

Nel 2017 entra nel cast della nuova edizione di Domenica In e l’anno dopo fa parte della trasmissione di DAZN Diletta Gol.

Nel 2020 è iniziata la collaborazione con Striscia la Notizia, dove grazie alla tecnica del deep fake si è cimentato nelle imitazioni di personaggi noti come Amadeus, Morgan, Massimiliano Allegri, Pirlo e Jovanotti.

Leonardo ha in curriculum anche l’esperienza teatrale con il suo Leonardo Fiaschi Show e poi, nel 2016, con la commedia L’altra faccia dell’opera

La vita privata

Per quanto riguarda la vita privata, Leonardo Fiaschi è stato sentimentalmente legato a una donna di nome Camilla Giordano. Anche lei di Livorno, è una pittrice e lavora come commessa.

Siamo fidanzati dalle scuole superiori. Lei è il mio angelo, la amo più della mia vita e un giorno diventerà mia moglie…”, diceva il comico e imitatore al settimanale Di Più nel 2016.

Non abbiamo molte informazioni sulla donna, esterna al mondo dello spettacolo. Pare che i due avessero in programma di sposarsi tuttavia, Leonardo, in nessuno dei suoi scatti social porta la fede e quindi non sappiamo se stiano ancora insieme.

Secondo alcune indiscrezioni, Fiaschi avrebbe una nuova compagna ma non ha mai svelato la sua identità.

Chi è Camilla Giordano

Camilla Giordano, ex fidanzata di Leonardo Fiaschi, è una pittrice con un passato da commessa, ed è originaria di Livorno. Non abbiamo però, informazioni dettagliate rispetto all’età.

Tra i due, però, sappiamo che c’è stata una lunga relazione nata sui banchi di scuola e terminata con una improvvisa rottura nel 2018. Le motivazioni, però, non sono mai state rese note.

In una vecchia intervista, l’imitatore parlando della compagna aveva detto: “Lei è il mio angelo, la amo più della mia vita e un giorno diventerà mia moglie”. Un sogno, tuttavia, infranto.

Le curiosità su Leonardo Fiaschi

– Ha tantissime passioni: dalla musica al cinema, dal calcio all’arte. Uno dei suoi programmi preferiti è il David Letterman Show!

– Il suo primo personaggio è stato Adriano Celentano, che ha imitato dopo ore ed ore di prove con un vecchio karaoke a casa dell’amico Andrea. Oggi, invece, alcune delle sue imitazioni più famose sono quella di Marco Berry e dello chef Gordon Ramsey.

– Il suo sogno nel cassetto? Lavorare con Pieraccioni, Benigni e Spielberg!

– È un collezionista di DVD e ha ben 1650! I suoi film preferiti? Il favoloso mondo di Amelie e Johnny Stecchino di Roberto Benigni, che ha visto per ben 37 volte!

– Durante il celebre scherzo ai danni di Paolo Brosio è stato lui ad imitare la voce di Papa Francesco.

– È molto attivo su Instagram, dove dispensa moltissime foto ai suoi fan ma anche divertenti video.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 31 Dicembre 2024 14:01

Giacomo Puccini, tutto sul grande compositore italiano